Composizione - funzioni


                                        
                                               IL CONSIGLIO D'ISTITUTO
 
                                                     COMPOSIZIONE
Il Consiglio d'Istituto nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il Consiglio di Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.
 
 
                                                   COMPITI E FUNZIONI
Il Consiglio d'Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al Consiglio l'adozione del regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di interclasse e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'Offerta Formativa ed approva il Piano Triennale (PTOF) elaborati dal Collegio dei docenti.
Inoltre il Consiglio d'Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei Consigli di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici. La Giunta esecutiva predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo, prepara i lavori del Consiglio d'Istituto e cura l'esecuzione delle relative delibere; ha competenza per provvedimenti disciplinari a carico degli alunni della scuola secondaria di I grado.
 
 
                 Il Consiglio dell'Istituto Comprensivo "Parini", a seguito delle elezioni
                                  svoltesi il 22/23 novembre 2015, è così costituito:
DIRIGENTE SCOLASTICO
COMPONENTE GENITORI:
Mazzi Elio Gabriele (Presidente), Colombo Daniele (Vicepresidente), Anzini Silvia, Cantisani Pasquale, Forlani Monia, Letruria Elisabetta, Pasquini Claudio, Refraschini Marco.
COMPONENTE DOCENTI:
Bova Daniela, de Eguia M.Giulia, Lanzillotti Irene, Lanzillotti Laura, Marchetta Carmela, Merati Paola, Polifrone Salvatore, Steccazzini Ilaria.
GIUNTA ESECUTIVA:
Letruria Elisabetta, Refraschini Marco, Giulia de Eguia.
Il Dirigente Scolastico Professoressa Luisella Cermisoni e la D.G.S.A. signora Melania Primiceri sono membri di diritto della Giunta esecutiva.